Istruzioni per l’utilizzo delle bombole del gas
Bombole di gas GPL nelle abitazioni domestiche. Quantità, istruzioni e cautele essenziali.
Nelle cucine sprovviste di impianto gas a metano, viene usata la comune bombola di gas a GPL.
Detta bombola è assolutamente auspicabile installarla all’aperto, cioè all’esterno del fabbricato, sui terrazzi o nel cortile; tuttavia per motivi di configurazione delle abitazioni talvolta ciò non è possibile, ed allora si deve scegliere la via di installarla all’interno di un locale della nostra casa.
Il GPL non è tossico ma è asfissiante ad alte concentrazioni, per cui è bene evitare di respirarlo .
Allo stato liquido , a causa della sua rapida evaporazione , qualora venga a contatto con la pelle o gli occhi può causare lesioni simili alle ustioni.
E’ quindi indispensabile evitarne il contatto.
Si deve lasciare uscire il gas fino a che la bombola non sarà vuota.
Evitare di inclinarla o manovrarla.
Bombola di GPL da 10 o 15 Kg
Ci sono però delle normative e delle leggi da seguire, che citeremo appresso , in base alle quali si evince che è assolutamente vietato installarla in camera da letto, nel bagno, nel locale doccia, servizio igienco, autorimesse, box e similari.
E’ essenziale poi che la bombola del GPL non venga installata ad un livello più basso del suolo oppure in vicinanza di aperture comunicanti con vani posti a livelli inferiori oppure in vani non aereati.
Inoltre l’installazione di singole bombole poste all’interno della abitazione è soggetta alle seguenti condizioni e limitazioni:
Non può essere piazzata in vani di cubatura inferiore a 10 mc.
In locali da 10 mc a 20 mc. si puo istallare una sola bombola della capacità massima di Kg. 15.
In locali di cubatura superiore a 20 mc e fino a 50 mc si possono installare fino a 2 bombole singole, ma per una capacita complessiva non superiore ai 20 Kg.
In locali di cubatura superiore a 50 mc si possono installare fino a 2 bombole singole per una capacità totale e non superiore ai di 30 Kg
All’interno di una abitazione non si deve comunque mai superare la capacità complessiva di 40 Kg.
La bombola gas deve essere installata in posizione verticale, con il rubinetto valvola posto in alto.
La bombola gas non deve essere capovolta o collocata in equilibrio instabile.
Sia la bombola che il suo tubo flessibile non devono essere mai esposti a fonti di calore.
Quando si esegue la sostituzione di una bombola vuota con altra piena, lo si deve fare senza che vi siano fiamme accese, braci oppure apparecchi elettrici in funzione; bisogna sempre assicurarsi che i rubinetti della bombola vuota e di quella piena siano ben chiusi.
Accortezze Giornaliere e Buone Abitudini.
Le seguenti azioni , eseguite accuratamente, costituiscono un buon principio per la salvaguardia della sicurezza:
Va chiusa, quando non si usano le apparecchiature, la valvola del contatore o quella di ingresso della tubazione di alimentazione del gas nei locali di abitazione: questa operazione va effettuata qualora ci si assenti da casa, anche per brevi periodi di tempo.
Per accendere un bruciatore al piano di cottura si consiglia di eseguire sempre questa prassi:
1) si accende il fiammifero
2) si accosta il fiammifero acceso al fornello da acccendere.
3) si apre il rubinetto del gas del fornello.
Il seguire le suddette operazione in ordine cronologico può costiture un motivo di estrema sicurezza, in quanto se fatte in modo inverso, cioè prima si apre il rubinetto del fornello e quindi interviene qualche elemento di distrazione, (tipo il bambino che strilla, il telefono che squilla o suonano alla porta) si può dimenticare il fornello aperto e la successiva accensione può provocare gravissimi incidenti.
Non dobbiamo allontanarci dalla cucina lasciando cibi in cottura sul fuoco.
Bisogna evitare di riempire troppo le pentole, in quanto in caso di ebollizione, la fuoriuscita di liquido potrebbe spengere le fiamma ed originare in seguito brutti incidenti.
Si porta a conoscenza del lettore, che oggi esistono in commercio dei piani di cottura a gas, dotati di particolari dispositivi di sicurezza, che in caso di inavvertito spengimento della fiamma bloccano il flusso del gas.
ATTENZIONE!
Come bisogna comportarsi in caso di perdite di gas
Qualora si individui una perdita di gas nella bombola o nel suo rubinetto,oppure nella valvola e non siamo in grado di eliminare tale perdita con i mezzi a nostra disposizione si deve:
1) se tale perdita è di una certa importanza è necessario trasportare tale bombola, con tutte le precauzioni possibili, all’aperto, in luogo più lontano possibile dalle case , strade edifici vari, facendo poi attenzione che nessuna persona si avvicini alla bombola.
2) se tale perdita è poca rilevante bisogna assolutamente evitare che si accumuli gas all’interno dei locali e bisogna provvedere alla immediata sostituzione della bombola.
Comunque, in ogni caso vanno sempre chiusi il rubinetto o la valvola e immediatamente ventilare i locali.
Energia Blu ci tiene alla sicurezza quando si tratta di bombole gas.